Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Dapiran, uno stile inconfondibile.
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Dapiran, uno stile inconfondibile.
#48531
Dapiran, uno stile inconfondibile. 11 Anni, 10 Mesi fa  
Subisco con un certo interesse la pubblicità delle automobili, una industria in crisi che cerca con tutti mezzi, soprattutto pubblicitari (raramente con veri incentivi economici), di invertire la tendenza a tenere più a lungo la propria auto, a capitalizzare un acquisto che fino a qualche anno fa si cambiava ogni tre quattro anni, se non prima.
Sarò un intellettuale miope, ma sono molto soddisfatto di questa sconfitta del consumismo. Più auto vendute più benessere per tutte le economie dei paesi produttori di questo bene, tra i quali ci siamo anche noi...
E’ però un benessere legato allo spreco, all’esibizione inutile dell’acquisto di una nuova auto, quando quella vecchia andava benissimo.
E’ un po’ come il PIL di un Paese che si avvantaggia dello spaccio della droga o delle attività mafiose. Diamo una valutazione morale ed etica al denaro, alla ricchezza e al possesso di un bene!

Ciò che accade intorno a me mi incuriosisce e cerco sempre dei paralleli con la mia modestissima attività imprenditoriale: i miei vecchi modelli vanno a ruba, non solo gli Jedi doppio elastico ma addirittura gli arbalétes di dieci anni fa, i primi Jedi monoelastico.
Ho progettato e costruito un prodotto che dura nel tempo, contrariamente alla filosofia consumistica.

Noto un altro aspetto nell’aggressione pubblicitaria dell’industria delle auto: la ricerca dello stile.
Dipingono l'acquirente che sceglie il prodotto a quattro ruote con l’immagine di “colui che se ne intende”, dell’uomo o della donna libera che amano la natura e gli spazi sconfinati da raggiungere ovviamente col mezzo proposto. Si trascura il fatto inquinante, che la libertà non c’è più, stretti come salami dalla cintura di sicurezza, in un traffico sempre più congestionato.

Mi sono chiesto cos’è questo “stile” che ricercano i pubblicitari, esiste, o è la solita bufala empatica per vendere.

Può un prodotto avere stile?
Lasciamo perdere il design, lo stile è un contenuto culturale che impregna l’oggetto al di là delle sue forme.
Allora io produco oggetti che hanno uno stile?

Dietro un mio arbaléte c’è la vita di un rivoluzionario mancato, un ingegnere fallito che ha preferito fare il pescatore solitario su un’isola e una città dove nei films di Fantozzi si mandano gli sfigati.
Dietro ai miei fucili e ai miei prodotti c’è un intellettuale che si chiede sempre il perché di tutto, che è sempre stato “più avanti” alle tecniche e alle tecnologie del suo tempo.
Il più copiato nelle scelte e nelle soluzioni avveniristiche per la pesca subacquea.

Si! I miei prodotti hanno uno stile inconfondibile ed è quello della mia vita.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48561
Re: Dapiran, uno stile inconfondibile. 11 Anni, 10 Mesi fa  
Permettimi Maestro........anche il nostro stile !
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48577
Re: Dapiran, uno stile inconfondibile. 11 Anni, 10 Mesi fa  
Stile: se non sbaglio discende da stilus, la penna usata anticamente per incidere e scrivere su tavolette.
Stile: l'insieme delle caratteristiche formali di un'opera.
Mi piace questa definizione.
Quindi perchè ci sia stile deve esserci un'opera fatta con uno strumento, da una persona con la sua abilità.
Percepisco lo stile come quel tratto caratterizzante,formale e di essenza, che accomuna le diverse opere.
Quel tratto che è presente nel fucile, nell'astina, nel gancetto, come nelle pinne, nelle cinture, nei video e in tutta la diversificata produzione Dapiran, e, non ultimo, nello spirito di questo forum.
Non è possibile creare uno stile con il computer o con una produzione industriale, al massimo si possono copiare alcuni aspetti evidenti dello stile di qualcuno e metterli a decoro di prodotti commerciali.
Tornando alle auto, ritengo che lo stile sia esistito anche nelle automobili, quando le creava Ferdinand Porsche, o le disegnava Ercole Spada, due esempi tra i tanti che realizzavano straordinarie opere d'ingegno.
L'industria e la pubblicità possono produrre solo prodotti per il commercio, che tuttavia non disprezzo, ma è bene non confonderli o confrontarli sullo stesso piano di opere dell'ingegno e questo, secondo me, vale tanto per il mezzo di locomozione, quanto per lo strumento da caccia.
nessuno
Saber 100
Messaggi: 185
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sono uno e nessuno. Enrico, per gli amici.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48580
Re: Dapiran, uno stile inconfondibile. 11 Anni, 10 Mesi fa  
mi sono emozionato nel leggere questo ennesimo scritto. Grazie ingegnere per quello che ci regali ogni giorno.
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48625
Re: Dapiran, uno stile inconfondibile. 11 Anni, 10 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Subisco con un certo interesse la pubblicità delle automobili, una industria in crisi che cerca con tutti mezzi, soprattutto pubblicitari (raramente con veri incentivi economici), di invertire la tendenza a tenere più a lungo la propria auto, a capitalizzare un acquisto che fino a qualche anno fa si cambiava ogni tre quattro anni, se non prima.
Sarò un intellettuale miope, ma sono molto soddisfatto di questa sconfitta del consumismo. Più auto vendute più benessere per tutte le economie dei paesi produttori di questo bene, tra i quali ci siamo anche noi...
E’ però un benessere legato allo spreco, all’esibizione inutile dell’acquisto di una nuova auto, quando quella vecchia andava benissimo.
E’ un po’ come il PIL di un Paese che si avvantaggia dello spaccio della droga o delle attività mafiose. Diamo una valutazione morale ed etica al denaro, alla ricchezza e al possesso di un bene!

Ciò che accade intorno a me mi incuriosisce e cerco sempre dei paralleli con la mia modestissima attività imprenditoriale: i miei vecchi modelli vanno a ruba, non solo gli Jedi doppio elastico ma addirittura gli arbalétes di dieci anni fa, i primi Jedi monoelastico.
Ho progettato e costruito un prodotto che dura nel tempo, contrariamente alla filosofia consumistica.

Noto un altro aspetto nell’aggressione pubblicitaria dell’industria delle auto: la ricerca dello stile.
Dipingono l'acquirente che sceglie il prodotto a quattro ruote con l’immagine di “colui che se ne intende”, dell’uomo o della donna libera che amano la natura e gli spazi sconfinati da raggiungere ovviamente col mezzo proposto. Si trascura il fatto inquinante, che la libertà non c’è più, stretti come salami dalla cintura di sicurezza, in un traffico sempre più congestionato.

Mi sono chiesto cos’è questo “stile” che ricercano i pubblicitari, esiste, o è la solita bufala empatica per vendere.

Può un prodotto avere stile?
Lasciamo perdere il design, lo stile è un contenuto culturale che impregna l’oggetto al di là delle sue forme.
Allora io produco oggetti che hanno uno stile?

Dietro un mio arbaléte c’è la vita di un rivoluzionario mancato, un ingegnere fallito che ha preferito fare il pescatore solitario su un’isola e una città dove nei films di Fantozzi si mandano gli sfigati.
Dietro ai miei fucili e ai miei prodotti c’è un intellettuale che si chiede sempre il perché di tutto, che è sempre stato “più avanti” alle tecniche e alle tecnologie del suo tempo.
Il più copiato nelle scelte e nelle soluzioni avveniristiche per la pesca subacquea.

Si! I miei prodotti hanno uno stile inconfondibile ed è quello della mia vita.


parole sante...il tutto non fa' una grinza.
viviamo in un mondo di totale apparenza,dove la forma conta piu' del contenuto.
fabio.carozzino
Super Jedi
Messaggi: 368
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LA TECNOLOGIA DEVE AIUTARE L’UOMO A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA SUA VITA , E NON, COME SPESSO ACCADE, A PEGGIORARLA!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48670
Re: Dapiran, uno stile inconfondibile. 11 Anni, 10 Mesi fa  
L'ho sempre detto che lo stile che possiede il Maestro è inconfondibile.. unico oltre che raro!
marinerosub
Mega Saber
Messaggi: 1043
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 11/06/2012 03:07 Da marinerosub.
Saber100 n°153

-----
Facebook
www.facebook.com/marinerosub

Gruppo Facebook, Il mondo della pesca in apnea
www.facebook.com/groups/201539186626835/

Youtube
www.youtube.com/user/marinerosub/feed
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giodap, Giospyren